Le associazioni di volontariato a Grosseto sono una realtà attiva ed importante. Cerchiamo di coprire le necessità di gran parte dei nostri concittadini, diversificandoci in base al tipo di intervento, aiuto o sostegno. Mi piace vedere le nostre ASSOCIAZIONI come le tessere di un Mosaico: tutte utili e tutte importanti per il raggiungimento di un fine comune, la concreta solidarietà. Se manca una tessera il Mosaico non è completo, sia essa posta al centro o in basso a destra, tutte sono importanti e indispensabili per aiutare chi ha più bisogno. Sull'onda di questi pensieri, il 3 ottobre 2017, si costituisce un patto di intenti tra associazioni di volontariato che operano a Grosseto. Sottoscrivono questo patto di collaborazione e supporto:

 

ADMO, AIC, AIPAMM, AVIS, Condor, Ironmamme e Blue Soccer, La Farfalla – cure palliative, Olympia de Gouges - Centro Antiviolenza Grosseto, PASFA Sez. Grosseto, SerenaMente, Skeep,

Tutto Possibile Onlus.

 

La speranza è che altre associazioni di volontariato si possano aggiungere, anche in seguito, altre associazioni che condividano il nostro stesso fine, che svolgano la loro attività a Grosseto e che qui investano le loro risorse e le loro conoscenze; che siano disposte al dialogo e alla collaborazione con le altre associazioni aderenti; che possano mettere a disposizione il potenziale individuale per il bene comune,  perché l’unione fa la forza! Lo scopo è di aiutarsi, sostenersi e collaborare per costruire un Mosaico corretto, dove al centro c’è il malato o la persona in difficoltà. Perché aiutare vuol dire anche indirizzare le persone nella struttura più idonea al proprio problema. Ogni associazione aderente ha eletto un delegato per il Mosaico, cioè una persona che collabora a più stretto contatto con le associazioni che aderiscono al patto. Il Mosaico si muove nel rispetto dell’individualità associativa.

 

 

         Il Coordinatore

 

Roberto Vittorio Martinelli

 

 Il 1° gennaio 2018 aderiscono al Mosaico del Volontariato, anche l'Associazione

Dog4life Onlus, e l' AIPD (associazione italiana persone down).

 

 

    Il Coordinatore

 

Roberto Vittorio Martinelli

 

Il 13 Maggio 2018 aderisce al Mosaico del Volontariato L'associazione A.I.Mu.Se. (Associazione Italiana Mutismo Selettivo)

    

 

    Il Coordinatore  

 

Roberto Vittorio Martinelli 

Il 01 Ottobre 2018 aderisce al Mosaico del Volontariato L' Associazione OIKOS onlus 

 

 

    Il Coordinatore  

 

Roberto Vittorio Martinelli 

 

Il 01 Novembre aderisce al Mosaico del Volontariato L' Associazione MUSICAL-MENTE  

 

 

    Il Coordinatore  

 

Roberto Vittorio Martinelli