ADMO

ADMO GROSSETO

 

Via Varese 12 - 58100 Grosseto
Telefono Segreteria 338-4266318

Sito:­­­ www.admo.it

e-mail: admo.grosseto@gmail.com

facebook: admo provinciale grosseto

Telefono Presidente 335-5452997

Rappresentante per il mosaico Fausto BRANDI

e-mail: presidenza@admotoscana.it

 

 

Telefono 335-5452997

 

L'Associazione Donatori Midollo Osseo ha come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, linfomi, mielomi e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.

La sezione grossetana opera nella provincia di Grosseto dal 1994 e in questi 23 anni ha avvicinato tantissimi giovani al mondo della donazione attraverso la continua opera di promozione sul territorio.

I volontari di Admo Grosseto si sono spesi negli anni nelle più varie attività tra le quali ricordiamo la continua opera si sensibilizzazioni degli studenti delle scuole superiori della provincia di Grosseto (grazie anche all’aiuto di Avis Grosseto che ha affiancato, tramite soprattutto ai ragazzi del servizio civile, la nostra associazione negli ultimi anni).

Ricordiamo le varie manifestazioni svolte a Grosseto:

Match it NOW!”, evento di sensibilizzazione alla donazione che ogni anno coinvolge volontari Admo di tutta Italia e che ha visto in prima linea anche Admo Grosseto.

L’evento (prima chiamato “Hei tu, hai midollo?”) ha colorato negli anni il centro storico di Grosseto e ha permesso di far conoscere l’importanza della donazione a centinaia di persone di cui tante, a partire dallo scorso anno, si sono iscritte al registro dei donatori direttamente sul posto con un semplice prelievo di saliva grazie alla collaborazione del personale medico ed infermieristico dell’Ospedale Misericordia di Grosseto (durante l’ultima edizione, di settembre scorso, 20 giovani si sono iscritti al registro in un solo pomeriggio).

Altri appuntamenti ormai storici per Admo Grosseto sono le due iniziative istituzionali nazionali di sensibilizzazione e beneficienza “Una colomba per la vita” e “Un panettone per la vita”; durante questi eventi, che si svolgono nel periodo di Pasqua e di Natale, i volontari Admo Grosseto hanno raccolto fondi per l’associazione e informato la cittadinanza sull’importanza della donazione.

Ricordiamo poi le 2 manifestazioni a carattere sportivo organizzate dall’associazione:

il “Torneo di Tennis per donatori, trapiantati e amici sostenitori”, giunto quest’anno alla sua 4° edizione, che porta sulla terra rossa tanti amici di Admo Grosseto e ogni anno sensibilizza nuovi donatori.

L’Admo RunningDay, gara podistica targata Admo Grosseto svoltasi negli ultimi 3 anni a Marina di Grosseto.

Come non ricordare poi l’ormai storico “Memorial Cappuccini”, torneo di mini volley e super volley in memoria della piccola Giovanna, quest’anno il memorial giunge alla sua 23° edizione.

Tanti altri sono poi gli eventi che negli anni hanno coinvolto i volontari di Admo Grosseto, anche non direttamente organizzati dalla stessa; l’associazione partecipa sempre volentieri quando c’è la possibilità di divulgare il messaggio di speranza.

 

INFO UTILI:

Come si diventa donatori di midollo osseo? Chi può diventare donatore di midollo osseo?

Si diventa potenziali donatori di midollo osseo iscrivendosi al registro dei donatori di midollo osseo, registro nazionale consultabile a livello internazionale dai medici che hanno in cura persone bisognose di trapianto di midollo.

Iscriversi nel registro è semplicissimo: è sufficiente prenotarsi presso una sede Admo e successivamente presentarsi, senza impegnativa medica, presso un Centro Prelievi che aderisce al progetto (normalmente dove si dona  volontariamente il sangue), per sottoporsi al prelievo di un campione di sangue come per una normale analisi e firmare l’adesione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

Durante manifestazioni come Match It NOW è possibile effettuare le analisi di iscrizione tramite un semplice prelievo salivale.

I risultati delle analisi verranno poi inseriti in un archivio elettronico gestito a livello regionale e a livello nazionale.

Può candidarsi come donatore di midollo osseo qualunque individuo di età compresa tra i 18 anni e 35 anni, che abbia un peso corporeo superiore ai 50 kg, in buone condizioni di salute e che non sia affetto da malattie del sangue, da malattie croniche gravi o da altri gravi forme infettive (AIDS, epatite, ecc.). La disponibilità del donatore resta valida fino al raggiungimento dei 55 anni (per motivi clinici).

In seguito, al riscontro di una prima compatibilità con un paziente, il donatore sarà chiamato a sottoporsi ad ulteriori prelievi, sempre di sangue, per definire ancora meglio il livello di compatibilità e solo se sarà compatibile al 100% con qualcuno che ha bisogno di un trapianto allora si passerà alla donazione vera e propria.

Per ulteriori info:

 admo.grosseto@gmail.com

Tel: 338/4266318