L’Associazione MUSICAL-MENTE nasce con lo scopo di aiutare attraverso la musica , il bambino e renderlo a sua volta in grado di esprimersi, aprirsi e quindi essere parte attiva della terapia: il potere magico della musica, dunque, è rivolto al servizio dell’integrazione ed emotiva dei pazienti ed al trattamento di un ampio ventaglio di disabilità e malattie.
Divertirsi e rispettarsi nell’incontro con la musica!
Perché la “musica d’insieme”:
Il “suonare insieme” ha una valenza educativa molto alta. Non a caso nelle “Indicazioni nazionali per il curriculum” si ribadisce l’importanza della musica d’insieme e della pratica strumentale nella formazione del preadolescente, affermando che “esse contribuiscono al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande caratteristiche delle diverse fasce d’età...”; “... mediante la funzione relazionale la musica instaura relazioni interpersonali e di gruppo fondate su pratiche compartecipate...”
D’altra parte la musica è un canale privilegiato di comunicazione e di espressione, che può diventare anche un momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità (ragazzi con difficoltà di apprendimento, ragazzi di diverse provenienze geografiche...) in previsione del superamento delle problematiche inerenti alla mancanza di coesione sociale e di identità culturale che caratterizzano sempre più il mondo giovanile.
In definitiva il “suonare con gli altri” diventa un mezzo per lo sviluppo dell’individuo e delle sue potenzialità di intelligenza e socialità, oltre che un modo per divertirsi ed educare al “bello”.
Alcuni benefici della musica:
Migliora le capacità imitative e di coordinazione motoria, controllando i comportamenti ripetitivi
Stimola l’intelletto e l’inventiva portando la persona a creare idee innovative
Sviluppa le capacità di attesa, accoglienza e ascolto reciproco
Aumenta i tempi di attenzione condivisa, reciproca e congiunta.