Come nasce e cosa è
Viale EUROPA, 161 58100 Grosseto
Sito: www.skeep.it
facebook: skeep
Presidente di Grosseto Cristiana Artuso
Telefono Presidente 3476362144
Rappresentante per il mosaico Cristina PIZZORNO
e-mail: pizzornocristiana@gmail.com
Telefono 3389540021
L'Associazione SKeep, nasce l' 8 luglio 2013, dopo l’esperienza di un gruppo di volontari ai Campionati Italiani Assoluti di Atletica paralimpica a Grosseto, con lo scopo di sostenere ed includere, attraverso il supporto di volontari, tutti i diversamente abili, attraverso le attività motorie e sportive. SKeep è presieduta da Cristiana Artuso, nominata responsabile dei Volontari per Grosseto dalla Nazionale FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) durante i Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di Atletica Leggera e Delegato del Comitato Italiano Paralimpico per la città di Grosseto.
Significato di S-Keep : La "S" di "smile", sorriso ed il verbo to Keep che tradotto vuol dire sostenere, compongono, con una perfetta fusione dei termini, il vocabolo SKeep: aiutare, con il sorriso, i diversamente abili a fare sport.
Obiettivi ed attività di SKeep
La vocazione primaria dell'associazione è quella di includere attraverso lo sport il mondo della disabilità. Le linee guida del progetto prevedono:
- la crescita di SportArte, un percorso sistematico e programmato che si traduce in un intervento annuale, articolato ed aggregante;
- la partecipazione agli eventi sportivi della provincia, con il gruppo promozionale e con il gruppo
pre-agonismo.
2. SKeep nasce anche per offrire supporto agli eventi nazionali ed internazionali di tutti gli sport come i Mondiali di Handbike, gli Euromaster di Atletica Leggera, gli Europei Paralimpici ed i Trisome Games.
Progetto SportArte
SportArte è un progetto di integrazione e promozione della disabilità attraverso lo sport. Una gamma gratuita di attività aperte ai disabili della provincia e non solo, completamente coordinata e supportata dal gruppo SKeep, guidato dalla Presidente Cristiana Artuso e dalla Responsabile della disabilità nelle scuole, Sonia Bonari.
Gli sport e le attività ricreative offerte sono :
- ATLETICA
- CALCIO
- IPPOTERAPIA: in collaborazione con la Croce Rossa Italiana ed il CEMIVET
- CUCINA
- CANTO
- FOTOGRAFIA
- SCHERMA
Queste attività si svolgeranno una volta a settimana dal lunedì al venerdì .
Accanto all'attività promozionale, stiamo sperimentando l’avvio all’agonismo per alcuni atleti con disabilità visive ed intellettive. Questa attività è gestita e seguita dalla Presidente Cristiana Artuso.